domenica 23 novembre 2008

Un popolo errante.

Un Mito è il frutto di qualcosa che si tramanda.
Una Leggenda è il frutto di qualcosa che si tramandava, di cui ora vi è solo memoria.

Queste affermazioni calzano per ogni popolo di ogni natura, siano essi "insediati", siano essi "erranti". In entrambi i casi, la necessità di tramandare il sapere, è necessario, al fine di propagare la conoscenza ad ogni membro del popolo stesso.

Ma ad un popolo errante serve un qualcosa che lo tenga coeso, delle regole, che siano esse di tipo igenico, di vita, sociali. O più semplicemente Regole per la convivenza, facilmente condivisibili.

Un popolo in movivemento non ha tante regole, anzi tecnicamente potrebbe non averne, ma le principali sono sugli scambi, sull'allevamento, sulla gestione delle proprie cose.

Ricordiamoci che il concetto di proprietà e di indivuduo sono parecchio tardivi, e non sempre rispettati.

La maggior parte dei popoli erranti hanno quindi delle regole molte volte simili, o facilmente condivisibili, che possono essere racchiuse sui concetti del "minuto commercio" o "baratto" o sulle creazione di nuove famiglie.

Mi è quindi lecito pensare che "fino alla persistenza di un leader" e fino a che "il popolo" è formato da poche entità, questo tipo di regole può sussistere.

Una figura debole, o un numero elevato di persone potrebbe destabilizzare l'ordine,
potrebbe creare un sistema instabile, o difficilemente gestibile.

Posso pensare che un popolo errante che entra a conoscenza di uno strumento come la scrittura, possa in breve creare un suo linguaggio, un suo codice. E usarlo per i più vari e ovvi motivi.

il primo potrebbe essere per le regole, in modo che rimangano, e che siano incontrovertibili.
il secondo potrebbe essere "un breve" sull'allevamento o l'agricoltura.

E perchè non mi è lecito supporre che si possa scrivere un po di tutto, creando quindi una Cronaca.

E per molti popoli questo è avvenuto. Ma solo dopo aver trovato un posto dove fermarsi, e una delle "crocanache più interessanti" è e rimane l'antico testamento.

Nessun commento:

Posta un commento